martedì 28 febbraio 2012

LA CARRIERA DIPLOMATICA NELLA RECENTE EVOLUZIONE NORMATIVA

Si segnala un interessante articolo sulla carriera diplomatica di Vito Tenore e Sergio Strozzi in Lav. nelle p.a. 2003, 05, 1019.


Sommario: 1. Ordinamento e caratteri generali. - 2. Attuale normativa di riferimento. - 3. Accesso alla carriera. - 4. Funzioni, gradi e dotazioni. - 5. Periodo di prova, formazione e aggiornamento professionale. - 6. Valutazioni ed avanzamenti nella carriera. - 7. Servizio all'estero. - 8. Aspetti del rapporto di lavoro sottoposti a procedimento negoziale; 9. Conclusioni.

Di seguito i profili di maggiore interesse:

L'articolo in questione riepiloga le vicissitudini normative che ha conosciuto il corpo diplomatico italiano, elencando e spiegando le leggi nostrane a partire dal r.d. 6090/1870 (Legazioni all'estero ed il personale alle medesime addetto) fino al più recente D. Lgs. 85/2000 (Riordino della carriera diplomatica, a norma dell'art. 1 della L. 28 luglio 1999, n. 266).

Gli autori, inoltre, forniscono un esauriente spiegazione delle modalità di accesso e di avanzamento nella carriera stessa. Ogni affermazione è sempre accompagnata da rigerimento legislativi, giurisprudenziali e di prassi, fornendo quindi agli studiosi della materia di ritrovare ampi riferimenti per eventuali elaborati scientifici.

L'articolo è interessante anche dal punto di vista di chi intende intraprendere tale carriera, potendo il candidato informarsi sugli aspetti legali e professionali di una carriera che vanta origini sin dai tempi degli antichi egizi.

Nessun commento:

Posta un commento