martedì 13 novembre 2012

Oltre Doha. L’Italia è l’avvocato della Turchia nel sistema UE

Il 12 novembre, a Villa Madama, il Ministro degli Affari Esteri G. Terzi ha incontrato il Ministro turco A. Davutoglu. In primis, è stato posto l'accento sulla 'nuova alleanza delle opposizioni' che si è costituita l'11 novembre a Doha, quale 'significativo passo avanti verso una soluzione politica della crisi siriana'.

L'alleanza battezzata nella capitale qatarina rappresenterebbe, con vasto consenso della comunità internazionale, l'ufficiale opposizione al regime siriano di Bashar Al-Assad o, come opportunamente definita dalle sei monarchie arabe del Consiglio di cooperazione del Golfo, corrisponderebbe alla «rappresentante legittima del popolo siriano fratello».

In occasione del vertice italo-turco, è stata resa nota la messa a disposizione italiana di 20 milioni di euro, per far fronte alle emergenze umanitarie in atto nella regione mediorientale. A proposito, è stato precisato che: 'la posizione del governo italiano è inalterata: '(...) Non riteniamo di intervenire in alcun modo sul piano militare a titolo nazionale e non vediamo le condizioni per un intervento internazionale a titolo collettivo, perché non c'è il consenso del consiglio di Sicurezza Onu'.

Infine, è stato affrontato il tema UE e, in particolare, quello della liberalizzazione dei visti dei cittadini turchi all'interno dello spazio europeo. L'Italia è stata definita, dallo stesso Ministro turco, 'avvocato della Turchia' nell'Unione, per il rilevante sostegno dimostrato negli ultimi mesi. Non sarà un caso, allora, che l'interscambio commerciale tra i due Paesi, Italia e Turchia, sia aumentato del 28%, nel 2011 e che si aggiri, attualmente, intorno ai 20 miliardi di dollari.

I due ministri si sono successivamente trasferiti all’hotel St.Regis, al fine co-presiedere il foro di dialogo italo-turco, organizzato dal centro di studi strategici del ministero degli Esteri turco e da Unicredit. Il foro si concluderà in data odierna, dopo aver affrontato tutte le maggiori questioni relative a 'L'impatto della crisi dell'Eurozona sulla Turchia, l'Italia ed il Mediterraneo', tema centrale dell'incontro.

13 novembre 2012

CPG.

Main sources: MAE; Ansa; Il Sole 24 Ore, Aljazeera; Unindustria.

Nessun commento:

Posta un commento